Home Page

Canali di diffusione

Gli innumerevoli, pazienti e costanti sforzi organizzativi hanno creato canali sempre più capillari e specifici per la diffusione dell'iniziativa, la quale è finita col diventare una vera propria istituzione nel panorama culturale italiano ed internazionale, soprattutto per quanto riguarda le iniziative rivolte ai giovani, con la consapevolezza che lo spirito della manifestazione ben si adatta al clima di avvicinamento e cooperazione proprio dell'Europa senza frontiere.

Il Premio gode dal 1985 dell'Alto riconoscimento e del Premio del Presidente della Repubblica, che in più occasioni ha fatto pervenire i propri personali apprezzamenti per l'iniziativa. Dal 1990 il Ministero della Pubblica Istruzione concede il proprio Patrocinio alla manifestazione che vanta numerosi canali di diffusione ufficiale. Difatti accanto alle Circolari del Ministero della Pubblica Istruzione, dei Provveditorati agli Studi, delle Province italiane, molteplici sono le collaborazioni alla diffusione dell'iniziativa all'estero che vanno dalle Ambasciate e Consolati italiani all'estero, agli Istituti di cultura italiana, dalle scuole dove è insegnato l'italiano, alle testate giornalistiche europee ed italiane all'estero.

Inoltre il Premio è patrocinato dalla Regione Campania, dall'Amministrazione Provinciale di Napoli e dall'Azienda di Cura, soggiorno e Turismo delle Isole di Ischia e Procida e dalle Amministrazioni comunali dell'Isola d'Ischia. Determinante, inoltre, il prezioso sostegno economico dell'Amministrazione Comunale di Casamicciola Terme.

Un ruolo importate lo svolge il XXIV Distretto Scolastico delle Isole di Ischia e Procida che già da qualche anno collabora fattivamente alla diffusione dell'iniziativa.

Numerose le manifestazioni di plauso pervenute da Ministeri italiani, da vari Enti regionali, provinciali, comunali, istituzioni scolastiche, che, accanto alle altrettanto numerose attestazioni di stima pervenute da privati ed associazioni culturali, sottolineano la collaudata validità del Concorso.

Particolarmente significativa è la paziente collaborazione di dirigenti scolastici e docenti della scuola superiore italiana, che, sempre più numerosi, ogni anno confermano il proprio interessamento.

Non poche sono le agenzie di stampa italiane ed europee. nonché i periodici italiani, europei ed italiani all'estero, che ogni anno recepiscono i comunicati stampa dando all'iniziativa il giusto risalto.

Attualmente tutto quanto riguarda l'iniziativa (bando di concorso, informazioni, poesie selezionate, manifestazioni conclusive, etc.) è diffuso attraverso Internet con il proprio sito ufficiale dove, in tempo reale, gli interessati possono trovare ogni informazione a riguardo.

Home Page
Torna all'indice generale