Hanno scritto al Premio nel 2001

La poesia trova anche oggi canali privilegiati per essere prodotta e fruita da un pubblico attento e sensibile, quale la materia ha sempre richiesto. Il suo essere arte di nicchia prevede che il suo esercizio possa attendere anche lungo tempo prima di raccogliere i risultati sperati e, forse, questo si deve anche al fatto che, durante il periodo formativo, si è maggiormente educati alla lettura che alla creatività.
La selezione letteraria Premio Internazionale di Poesia Ciro Coppola si configura come un'importante opportunità offerta ai giovani adolescenti che partecipano all'iniziativa, nonché un valido incentivo a coltivare la materia, dall'apparenza così libera e spontanea, ma in realtà raffinata attraverso partiture che scandiscono il suo ritmo con una precisione analoga a quella della musica.
Il titolo della poesia di uno dei giovani in concorso è sinonimo di significativa speranza: un punto non chiude, solamente, un periodo, ma ne può candire anche l'inizio e, per via di metafora, la linea della vita di ogni individuo è l'insieme di tanti punti, uno dopo l'altro, uno a fianco all'altro.
Sono lieta che i giovani, attraverso questo concorso, possano mantenere viva la poesia che è sempre stata espressione dei sentimenti più intimi e spirituali di ogni essere umano.
Vera Zamagni, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna

Invio per mezzo della presente le mie più vive felicitazione al nostro bravo studente e concittadino Gabriele Malavasi, giunto alla selezione del Vostro Premio. A lui desidero testimoniare la nostra soddisfazione, e augurargli la migliore riuscita. Con i migliori saluti,
Claudio Ferrari, Sindaco di Correggio (RE)

Apprendiamo con viva soddisfazione che la poesia del nostro ex allievo Gabriele Malavasi è stata selezionata fra le finaliste del premio in oggetto. (…) Si porgono cordiali saluti unitamente all'augurio di una perfetta riuscita della manifestazione.
Prof. Ferruccio Crotti, Dirigente Scolastico del Liceo Classico Statale "R. Corso" di Correggio (RE)

Nel rinnovare l'adesione dell'IRRE Puglia alla vostra interessante iniziativa e scusandoci per l'impossibilità di essere presenti a cause di impegni contestuali, salutiamo con cordialità gli intervenuti alla cerimonia e agli studenti partecipanti formuliamo auguri affettuosi.
On. Rosaria Lopedote, Segretario generale Istituto Regionale Ricerca Educativa della Puglia

Esprimo vivo plauso per la prestigiosa iniziativa culturale che rendo onore alla Città ospite, alla cultura, alla poesia. Maggiore compiacimento ne deriva per la segnalazione della nostra concittadina Giuseppina Ognissanti al prestigioso premio. Rivolgo alla poetessa, a tutti i finalisti, alla giuria, per il Suo tramite, un saluto cordiale insieme a mille complimenti.
Prof. Luca Cangelli, Assessore alla P.I. del Comune di Foggia

Con viva soddisfazione apprendiamo la notizia che una nostra alunna, Giuseppina Ognissanti, risulta tra le selezionate al Vs. Premio di poesia. Convinti che i giovani abbiano inesplorate risorse che gli adulti - e la scuola in particolare - debba scoprire e valorizzare, ci complimentiamo con l'organizzazione e assicuriamo attenzione costante alle vs. pregevoli iniziative.
Prof. Dante Leccese, Dirigente Scolastico Liceo Ginnasio Statale "V. Lanza" di Foggia

… Siamo particolarmente soddisfatti che tra i finalisti del premio sia presente anche una giovane studentessa lombarda alla quale auguriamo il miglio successo finale, certi comunque che, al di la del vincitore, tutti i giovani finalisti sono egualmente meritevoli di encomio e che nello loro opere si evidenziano le molte culture che sono la ricchezza del nostro paese.
Ringraziandola per il gentile invito alla cerimonia di premiazione, devo purtroppo informarLa che nel giorno previsto per la premiazione l'Assessore, prof. Ettore A. Albertoni, è impegnato istituzionalmente. La prego pertanto di portare agli intervenuti il Suo saluto e il Suo apprezzamento univamente all'augurio di un sempre più grande successo dell'iniziativa. Con l'occasione Le porgo i più cordiali saluti.
Roberto De Anna, Dirigente di Segreteria Particolare dell'Assessore alla Cultura della Regione Lombardia

… Ho ricevuto con sommo piacere la comunicazione della Sua Associazione, relativa alla XXIV Edizione del Premio Internazionale di Poesia "Ciro Coppola", iniziativa prestigiosa e meritoria per la promozione della cultura e della creatività poetica tra le giovani generazioni. Desidero quindi esprimere il mio personale apprezzamento e la partecipazione ideale dell'Ente rappresentato alla manifestazione e mi compiaccio in modo particolare per la presenza, tra gli autori delle poesie selezionale per la premiazione, di una studentessa di questa provincia. Ciò fa indubbiamente onore al nostro territorio e, soprattutto, al Liceo "P. Giovio" che ha stimolato nei propri allievi una speciale sensibilità per le materie letterarie.
Complimentandomi con la signorina Giulia Palmini e con gli altri concorrenti del concorso che prenderanno parte alla cerimonia conclusiva, auspico che la positiva esperienza li aiuti a coltivare ulteriormente l'interesse dimostrato per la produzione poetica e a condividerlo con i compagni di classe, attraverso il valido supporto degli insegnanti. Mi scuso per l'impossibilità ad intervenire, rinnovo i sensi della mia più viva stima. Cordiali saluti.
Armando Selva, Presidente della Provincia di Como

Con piacere ho appreso la notizia che la poesia "Sola" del giovane Francesco Panero è stata selezionata dalla giuria tecnica della XXIV Edizione del Premio Internazionale di Poesia "Ciro Coppola". Manifesto pertanto, a nome mio e dell'Amministrazione Comunale di Bra, le mie più vive felicitazioni a Francesco per il prestigioso riconoscimento.
Francesco Guida, Sindaco di Bra (CN)

Concomitanti impegni istituzionali non consentomi intervenire cerimonia conclusiva premio poesia 14 p.v. stop. Ringraziandola cortese invito et pregola porgere autori mie più vive felicitazioni ed auguri successo. Cordialità.
Antonio Bassolino, Presidente Regione Campania

… La ringrazio molto per l'invito al Premio Internazionale di Poesia "Ciro Coppola". Purtroppo sarà impegnata a Perugia per partecipare alla marcia della pace e non potrò essere presente all'interessante iniziativa. Voglia cortesemente comunicare ai partecipanti i miei complimenti e gli auguri per il buon esito del concorso. Confidando in altri momenti di incontro le invio i miei più cordiali saluti.
Adriana Buffardi, Assessora alla Cultura della Regione Campania

… La prego di voler accogliere i sensi del mio più vivo compiacimento per il successo della manifestazione organizzata dalla Sua Associazione. La ringrazio per il cortese invito rivoltomi a partecipare alla manifestazione conclusiva del 14 p.v., mi trovo, però, costretta a doverlo declinare, essendo in quella data già impegnata in precedenti impegni istituzionali. La prego, pertanto, di volersi far interprete presso i convenuti del mio profondo rammarico per la forzata assenza esprimendo loro, in particolare agli studenti partecipanti al Premio, il mio più incondizionato plauso per l'impegno dimostrato. La prego, inoltre, di esprimere, a mio nome, le più sentite congratulazione all'alunno Mario Stanziano, con l'augurio che il suo cammino sia sempre costellato di così prestigiosi riconoscimenti. Nel ringraziarLa ancora per il gentile invito, Le invio i miei più cordiali saluti.
Anna Maria Dominici, Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

Nel ringraziare per l'invito alla partecipazione alla manifestazione Premio Internazionale di Poesia "Ciro Coppola", sono spiacente comunicare che nelle date da Voi indicate per impegni precedentemente assunti, sarò impossibilitata a partecipare a questa Vs. iniziativa. Nell'augurare buon lavoro a tutte le persone impegnatesi per la realizzazione di questo progetto, manifesto i miei più vivi riconoscimenti nel saper fare formazione impegnando risorse e predisponendo l'ambiente scolastico a questi tempi, che credo sia cosa importante e decisiva non solo per la crescita culturale e professionale dei ragazzi, ma anche per lo stesso sviluppo civile e sociale del nostro Paese. Nell'auspicio di incontrarci per una prossima occasione invio cordiali saluti.
Dott.ssa Angela Cortese, Assessore alle Politiche Formative della Provincia di Napoli

Ringrazio per il cortese invito ma sono spiacente di comunicare di non poter intervenire alla cerimonia del 14 ottobre. Auguro il pieno successo dell'iniziativa così lodevolmente vicina al mondo giovanile ed invio calorosi saluti. Con viva cordialità.
Rosa Iervolino Russo, Sindaco di Napoli

Impossibilitata partecipare cerimonia Premio Internazionale Ciro Coppola porgo sentite felicitazione allo studente pratese Dario Tinti la cui opera è stata selezionata dalla Giuria del Premio. Nell'occasione ringrazio e porgo i saluti a nome dell'Amministrazione Provinciale di Prato.
Gerardina Cardillo, Vice Presidente della Provincia di Prato

 

Torna all'indice della XXIV Edizione 2001

Torna all'indice della XXIV Edizione 2001